Monitoraggio e controllo delle fessure
Studio Tecnico Ing. Mauro Gattone
Presentazione Tipologia fessure Monitoraggio fessure Altri servizi e consulenze Tel Fax Email
 Monitoraggio fessure
Monitoraggio fessure >> Controllo fessure
 
Scopo del monitoraggio delle fessure
 
Il controllo dell'evolversi dell’ampiezza delle fessure permette di valutare se una struttura lesionata è comunque stabile e sicura oppure se sono presenti pericoli di crolli e risultano necessari interventi di consolidamento.

Cedimenti attivi

Il monitoraggio di precisione delle fessure permette inoltre di decidere se intervenire con consolidamenti sulle fondazioni e sulle murature o solamente sulle murature, a seconda che i cedimenti siano ancora attivi e le strutture non ancora assestate o viceversa.

Importanza del monitoraggio delle fessure

Tale scelta è molto importante allo scopo di evitare inutili e costose spese per le opere di consolidamento delle fondazioni (micropali, resine, pali trivellati,....) nel caso queste non fossero necessarie.



Rilievo, monitoraggio e controllo dell'ampiezza delle fessure
 
L’andamento degli spostamenti dei lembi delle fessure viene rilevato e registrato in automatico (mediante misuratori speciali e periferiche di acquisizione dei dati), con diversi periodi di tempo di lettura dei dati (settimanale, giornaliero, orario, ecc...) a seconda delle specifiche esigenze e della gravità delle situazioni.



I dati rilevati vengono trasmessi, tramite GSM, al nostro centro di controllo, dove si provvede al controllo e al monitoraggio.

Perizie tecniche

Durante le verifiche e al termine delle stesse, vengono rilasciate delle relazioni tecniche, a firma di tecnico abilitato iscritto all'ordine degli ingegneri, relative alle misure riscontrate, all'andamento delle ampiezze delle fessure, agli spostamenti, alla necessità di consolidamenti e all’eventuale presenza di pericoli di crolli delle strutture

 
Grafici

Il risultato dei rilievi viene rappresentato sotto forma di grafici simile al seguente:

L'immagine è relativa a parte di un grafico del rilievo, mediante fessurimetro digitale con precisione centesimale, dello spostamento dei due lembi di una fessura di un edificio.
In ascissa viene riportato il tempo (giorni), in ordinata vengono indicati gli spostamenti dei lembi della fessura (in questo caso millesimi di millimetri ma la precisione è comunque centesimale non millesimale).

L'andamento altalenante del grafico, con punti di massimo e di minimo relativi, è dovuto alle dilatazioni termiche dei materiali.

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.

Home
   Ing. Gattone Mauro - Via Regina Villa, n.74 Gozzano (NO) - P.IVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/03/2019