Monitoraggio e controllo delle fessure
Studio Tecnico Ing. Mauro Gattone
Presentazione Tipologia fessure Monitoraggio fessure Altri servizi e consulenze Tel Fax Email
 Monitoraggio fessure
Monitoraggio fessure >> Le nostre strumentazioni
Attrezzature

Per il controllo nel tempo degli spostamenti dei lembi delle fessure o delle crepe nelle costruzioni edilizie, utilizziamo: 
  • fessurimetri elettronici digitali, protezione IP65, per interni e per esterni, campo di temperature di funzionamento -30°C +100°C, precisione centesimale, predisposti per collegamenti alle nostre periferiche di acquisizione;
  • periferiche di acquisizione e trasmissione dei dati al nostro centro di controllo, tramite PLC e GSM;
  • modem GSM per ricezione dati per PC Windows;
  • software di gestione dei dati ricevuti;
  • crepemetri meccanici con precisione centesimale;
  • fessurimetri millimetrati del tipo standard e ad angolo.
 

Le nostre attrezzature per il controllo ed il monitoraggio delle fessure e delle crepe
 

Fessurimetri elettronici digitali centesimali

 
Nelle fotografie sono illustrati alcuni fessurimetri, con precisione centesimale (0,01 mm), che utilizziamo per esterni e per interni.

Sono di tipo elettronico ed inviano gli eventuali spostamenti dei 2 lembi della fessura, individuati mediante lo spostamento dello stantuffo, alla centralina di acquisizione dei dati.

Il cavo di colore blu è collegato alla centralina di acquisizione dei dati.
 
 
I fessurimetri devono venire installati nella muratura, a cavallo della fessura, mediante opportuni tasselli che garantiscano un ancoraggio perfetto.

Nella seguente fotografia si può notare lo stantuffo del fessurimetro che con il suo movimento permette al sistema di verificare la presenza di spostamenti dei lembi della fessura.



L'asola di collegamento del fessurimetro è dotata di un sistema che si adatta alla posizione di installazione del fessurimetro e permette una perfetta installazione.

Centraline di acquisizione dei dati collegate ai fessurimetri

  
Una delle nostre centraline per l'acquisizione dei dati mediante i fessurimetri elettronici digitali.

La centralina viene installata nei pressi della muratura fessurata e permette di collegare 2 fessurimetri elettronici.

Nel caso occorresse rilevare lo spostamento di altre fessure si provvederebbe ad installare altre centraline di acquisizione, garantendo così un applicazione flessibile e adattabile alle esigenze del Cliente che altri sistemi non possono permettere.

La centralina è realizzata mediante un doppio contenitore in PVC, con doppio grado di protezione IP65, per installazione anche all'esterno.

 
Il contenitore doppio permette una doppia protezione IP65 e quindi una elevatissima protezione della pioggia e dall'acqua.
 
Ciò assicura la protezione e il funzionamento dell'elettronica interna.

   
Il cuore della centralina di acquisizione all'interno dei due contenitori: il PLC elettronico completamente programmabile che permette di acquisire i dati dai fessurimetri elettronici ed inviarli al centro di controllo.

L'acquisizione dei dati relativi agli eventuali spostamenti dei 2 lembi della fessura avviene con una frequenza molto elevata, pari a 60 secondi.
Ogni ora viene elaborata una media delle misure registrate e trasmessa al centro di controllo.

In questo modo siamo sicuri di controllare l'eventuale evolversi degli spostamenti delle fessure con grandissima precisione.

 
La centralina di acquisizione dei dati è autoalimentata.

Il pacco di batterie permette, grazie ad uno speciale software di gestione, di garantire un funzionamento della centralina per una durata di circa 2 anni, senza alcun intervento.

Pertanto la centralina può venire installata ovunque anche in assenza di corrente elettrica, cosa che altri sistemi non consentono.


Siamo in grado, grazie ad uno speciale software, di controllare e calibrare il corretto funzionamento della centralina di acquisizione tramite un collegamento RS232.

Mediante questa funzione possiamo modificare le impostazioni del PLC della centralina e adattare le caratteristiche del funzionamento alle esigenze del Cliente.

 
I dati degli spostamenti acquisiti mediante la centralina di acquisizione vengono inviati al modem integrato nel PLC e trasmessi direttamente al PC del nostro centro di controllo presso i nostri uffici, mediante un telefono GSM integrato nel PLC.
 
Quindi non occorre che un tecnico provveda a scaricare periodicamente i dati acquisiti, come avviene con gli altri sistemi dotati di data logger, perchè tutte le misure effettuate con i fessurimetri vengono inviate direttamente dalla centralina di acquisizione al nostro centro di controllo, mediante trasmissione GSM.

Questo è un grande vantaggio sia per la gestione del sistema che per la sicurezza del cliente.

Nella fotografia viene illustrata l'antennina del telefono GSM per la trasmissione dei dati.

Centrale di acquisizione, gestione e controllo dei dati

  
I dati trasmessi mediante GSM della centralina di acquisizione, vengono ricevuti da un altro modem collegato ad un nostro PC del centro di controllo.

Nella fotografia viene illustrato uno dei nostri PC di ricezione, gestione dei dati e di controllo.

Il software speciale di acquisizione dei dati permette di diagrammare l'evolversi dello spostamento dei lembi di tutte le fessure sottoposte a controllo.

Vengono creati dei grafici che possono essere consultati scegliendo un intervallo di pochi minuti o di mesi.

Ciò permette di segnalare eventuali anomalie o pericoli con tempestività.
 
Tutti i dati acquisiti vengono salvati nel disco fisso, trasformati in tabelle excel e in grafici a disposizione dei nostri Clienti.

Trasmissione messaggi SMS

Un'ulteriore possibilità del nostro sistema di controllo è rivolta al nostro Cliente: mediante la semplice trasmissione di un messaggio SMS al numero del telefono GSM della centralina di acquisizione dei dati, può ricevere direttamente alcune informazioni molto importanti: l'ampiezza dello spostamento dei lembi delle fessure, la temperatura della centralina, lo stato di carica delle batterie di alimentazione.

 

Pertanto il Cliente, oltre a ricevere le nostre relazioni periodiche, può ottenere dati direttamente dal nostro sistema in qualunque momento e verificarne l'effettivo funzionamento.

Questo è un vantaggio che nessun altro sistema permette.

 
Altri sistemi di acquisizione dei dati in nostra dotazione
 

  
Fessurimetro elettronico da interno con precisione centesimale (0,01 mm).
Permette di misurare l'evolversi dell'ampiezza dei lembi di una fessura. 

 
Crepemetro meccanico con precisione centesimale.   

Fessurimetri meccanici

Non utilizziamo fessurimetri meccanici angolari e lineari, illustrati nelle immagini seguenti, perchè non offrono alcuna garanzia contro le manomissioni e sono estremamente imprecisi.

   Fessurimetri meccanici lineari

 Fessurimetro angolare e lineare

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.

Home
   Ing. Gattone Mauro - Via Regina Villa, n.74 Gozzano (NO) - P.IVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 22/05/2019