Monitoraggio e controllo delle fessure
Studio Tecnico Ing. Mauro Gattone
Presentazione Tipologia fessure Monitoraggio fessure Altri servizi e consulenze Tel Fax Email
 Monitoraggio fessure
Monitoraggio fessure >> Vantaggi nostri monitoraggi
 

 

I vantaggi dei nostri monitoraggi delle fessure, rispetto ai sistemi normalmente utilizzati, sono i seguenti:

 
Precisione nei rilievi
Controlliamo l'evolversi degli spostamenti dei lembi delle fessure con precisione: utilizziamo esclusivamente fessurimetri elettronici che permettano di rilevare uno spostamento delle fessure di soli 0,01 millimetri.

La precisione della strumentazione permette di verificare, in minor tempo rispetto agli altri sistemi, la tendenza ad "aprirsi" delle fessure .

 
Il grafico di esempio a sinistra rileva la tendenza di una fessura ad "aprirsi".
(La struttura si sta muovendo e non è assestata - i cedimenti della struttura sono attivi - possono verificarsi ulteriori danni ed eventuali crolli - occorre consolidare sia le fondazioni che le murature).

Il grafico di esempio a destra permette di verificare che gli spostamenti dei lembi della fessura
non si stanno evolvendo. (La struttura di fondazione si è assestata - i cedimenti non sono più attivi - occorre consolidare solo le murature).
 

L'aggiornamento dei grafici, con gli andamenti degli spostamenti delle fessure, può venire trasmesso giornalmente alla committenza per email. E' un servizio molto utile per i committenti e per i tecnici che intendano controllare direttamente l'evolversi dei cedimenti nelle strutture.

 
Tempi di monitoraggio più brevi
Grazie alla precisione delle strumentazioni e al sistema di rilievo, trasmissione e gestione dei dati è possibile verificare la tendenza ad aprirsi delle fessure, o la stabilità delle strutture, in tempi molto più rapidi rispetto ad altri sistemi normalmente utilizzati.

 
Rilievo e trasmissione dei dati
Normalmente, per ciascun fessurimetro, viene automaticamente rilevata:
 
- una misura di spostamento dei lembi della fessura ogni 60 secondi;
- un valore medio ogni ora;
- 24 valori medi al giorno.
La frequenza delle analisi (1440 misure in un giorno) assicura alla committenza un costante e regolare controllo dei fenomeni fessurativi.

Per ciascun fessurimetro vengono giornalmente 
trasmessi, al centro di controllo presso i nostri uffici, 24 valori medi delle misure rilevate.
Il programma di gestione del centro di controllo provvede a registrare, elaborare e controllare tutti i dati ricevuti..

Possiamo comunque adattare le frequenze di lettura dei fessurimetri, aumentandole o diminuendole, a seconda delle necessità e delle problematiche.

Il grafico di esempio si riferisce ai valori delle misure delle deformazioni di una fessura nell'arco delle 24 ore.
Si individuano nel grafico i 24 valori medi orari delle misure del fessurimetro (derivati da 1440 valori di misure giornaliere).
L'andamento altalenante del grafico è dovuto alla sensibilità del fessurimetro che permette di individuare le dilatazioni termiche dei materiali dovute alla temperatura (in questo caso pari a 0,019 mm). 

Periferiche di acquisizione dei dati
Il nostro sistema, una volta installato, non necessita di alcun controllo locale.
Non occorre recarsi presso la struttura dove sono stati installati i fessurimetri per scaricare i dati dalle apparecchiature (come invece avviene per altri sistemi dotati di data logger).

Le periferiche di acquisizione dei dati dai fessurimetri sono infatti dotate di modem telefonico e di telefono GSM integrati per trasmettere, automaticamente e giornalmente, i dati registrati direttamente al nostro centro di controllo.


L'interno di una nostra periferica di acquisizione dei dati dai fessurimetri: il PLC con telefono GSM integrato e il pacco delle batterie per l'alimentazione autonoma

 
Installazione delle periferiche
Un altro importante vantaggio del nostro sistema di monitoraggio è relativo alla libertà di installazione sia dei fessurimetri che della periferica di acquisizione dei dati: possiamo installarli ovunque e in qualunque posizione, perchè sono auto alimentati con batterie autonome della durata di circa 2 anni. Non è quindi necessario alcun allacciamento alla rete di energia elettrica Enel.

Questo è una caratteristica che ci distingue dalla concorrenza e ci permette di adattarci alle necessità della committenza e di intervenire in qualunque situazione.

   
Una periferica per l'acquisizione delle misure dai fessurimetri.
E' autoalimentata ed è dotata di doppio contenitore in PVC (doppia protezione IP65) per installazioni in qualunque condizione e in qualsialsi posizione.

 
Affidabilità del monitoraggio
Il sistema che utilizziamo è estremamente affidabile perchè è possibile verificare giornalmente il corretto funzionamento dei fessurimetri e delle periferiche di acquisizione dei dati, direttamente dal nostro centro di controllo.

Se i fessurimetri venissero manomessi o la periferica non funzionasse regolarmente, il centro di controllo presso i nostri uffici emetterebbe un avviso di allarme per mancanza di ricezione dei dati che permerebbe di intervenire tempestivamente per i controlli necessari.
Ciò non è possibile con altri tipi di sistemi di controllo delle fessure.

 

 
SMS di controllo delle apparecchiature
Il nostro committente può inviare un SMS alla periferica di acquisizione dei dati dai fessurimetri per constatarne il regolare funzionamento.
La periferica risponderà al messaggio con un SMS contenente i valori delle misure registrate dai fessurimetri, la temperatura del processore del PLC e il livello di carica delle batterie autonome.

La trasparenza nelle indagini di monitoraggio è un servizio per i nostri committenti che gli altri sistemi di controllo delle fessure non consentono di ottenere ed è possibile grazie alla speciale elettronica programmabile della periferica di acquisizione dei dati.
 

E' vietata la riproduzione parziale o totale dei testi e delle immagini contenute nel sito.

Home
   Ing. Gattone Mauro - Via Regina Villa, n.74 Gozzano (NO) - P.IVA 01533340038 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 21/03/2019